mercoledì 9 gennaio 2013

RISOTTO AL TONNO AFFUMICATO



Ancora una volta una ricetta nata per caso e per la necessità di consumare una confezione di tonno affumicato acquistato in offerta ;)

Non l'avevo mai assaggiato ma devo dire che è davvero sublime e nel risotto è uno spettacolo!! Per questo risotto ho usato la cipolla rossa e il vino rosso, siccome il gusto del tonno affumicato è molto forte si sposano alla perfezione. Provatelo!!!

Ingredienti...per 4 persone

9 pugni di Riso Carnaroli (per calcolare il riso e non sbagliarsi uso sempre il metodo di mia mamma ossia due pugni a testa più uno per la pentola)
mezza cipolla rossa
brodo di verdura o di pesce caldo
100 gr di tonno affumicato
prezzemolo tritato un bel mazzetto (diciamo tre cucchiai tritati)
mezzo bicchiere di vino rosso
olio
burro per mantecare

Iniziate con l'affettare finemente la cipolla, scaldate l'olio in padella e mettete la cipolla a rosolare, fate andare per 5 minuti a fuoco vivo e poi sfumate con un poco di brodo e lasciatela stufare per bene finchè non sarà abbastanza trasparentina. Appena la cipolla è pronta mettete il riso e fatelo tostare, giusto il tempo che girandolo diventi bello lucido. Sfumate con il vino e una volta che è evaporato iniziate a farlo cuocere unendo poco per volta il brodo, diciamo uno o due mestoli per volta. Accuditelo e vi verrà buonissimo!
Tra un mestolo e l'altro iniziate a tagliate a listarelle le fettine di tonno - non preoccupatevi se tendono a rompersi, è normale - lasciatene da parte 4 per decorare i piatti. Quando il riso è quasi cotto, unite il tonno e tritate il prezzemolo. Spegnete il risotto quando ha ancora un po' di brodo ed è leggermente indietro di cottura. Unite adesso il prezzemolo e mantecate con il burro.
Impiattare e buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento