mercoledì 6 febbraio 2013

FARAONA RIPIENA E KUMQUAT CARAMELLATI

Scusate la carota bruciacchiata ma ho fatto le foto in fretta!

Un sontuoso piatto natalizio perfetto per un pranzo gustoso! Devo dire che quando l'ho presa il macellaio le aveva lasciato la testa e alla fine quando gliela ho dovuta tagliare davvero mi dispiaceva!
Ammetto di essermi sentita un po' ipocrita, ma a chi piace la carne mi capirà.

Ingredienti:

una bella faraona (per la grandezza chiedete al vostro macellaio)
kumquat
due cucchiai di zucchero di canna
100 gr di salsiccia tolta dalla sua pelle
100 gr di castagne bollite sbriciolate
mezza mela a cubetti
una foglia di alloro
rosmarino
salvia
carote
burro
brandy

Scaldate il forno a 200°.
Prendete la faraona ed eliminate le eventuali restanti piume. Mescolate gli ingredienti per il ripieno unendo le castagne sbriciolate, la mela e gli aromi. Riempite la farona e inserite due o tre kumquat bucherellati.
Cucite la faraona per non far uscire il ripieno e sustematela in una pirofila, spalmando la pelle con del burro molto morbido.
Pulite le carote e tagliatele sistemandole tutte intorno alla faraona.
Mettete in forno per un ora per una faraona da un chiletto.
In una padella mettete i kumquat a caramellare con un lo zucchero di canna e sfumate con una spruzzata di brandy. lasciateli caramellare per bene e poi uniteli nella teglia insieme alla faraona. Lasciate finire la cottura e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento