mercoledì 6 febbraio 2013

CASETTA PAN DI ZENZERO - GINGERBREAD HOUSE



Questa è una delle tante cose che ho fatto nelle feste natalizie, per il desiderio di non fare sempre la solita torta. Oltre che buonissima è divertente da matti realizzarla!!! Alla fine avevo glassa
dappertutto e con tutte quelle caramelle solo a guardare il tavolo ruischi che ti venga il diabete!!
Per la pasta ho usato la ricetta rivisitata dei biscotti di pan di zenzero presa da Giallo Zafferano ed è veramente ottima! Ecco la mia ricetta:




Ingredienti...
Per il biscotto:
300 gr di farina 00 (o di segale se la volete più scura)
150 gr di burro a temperatura ambiente
150 gr di zucchero di canna mascobado o semplicemente di canna grezzo
150 gr di miele millefiori o melassa (se ce l'avete usate anche un po' di melata di bosco che da alla pasta un gusto fantastico)
1 uovo intero
1 pizzico di bicarbonato
4 cucchiaini di zenzero in polvere (oppure 3 di zenzero fresco grattugiato finemente)
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

Per la ghiaccia reale:
3 gr di cremor tartaro
2 albumi
400 gr di zucchero a velo (dose indicativa)

Per il docoro:
pasta di zucchero
caramelle
mompariglia
oppure tutto ciò che vi suggerisce la fantasia!

Realizzare il biscotto:
Mescolate in una ciotola le spezie, il bicarbonato, il sale, la farina e procedete come una pasta frolla unendo il burro fino ad ottenere un composto dall'aspetto sabbioso e farinoso simile al parmigiamo grattuggiato. A questo punto aggiungete lo zucchero e il miele, cercando di compattare un poco il composto, unite poi il miele e per ultimo l'uovo. Per facilitarvi il lavoro usate una planetaria se l'avete, semplici fruste elettriche o un mixer.
Una volta ottenuta una bella palla avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore. 

Nell'attesa si diventa architetti! Disegnate su un foglio di carta la forma di casetta che più vi piace e ritagliate le pareti e il comignolo. Su internet se ne trovano moltissime!

Passate le due ore accendete il forno a 180° e tirate fuori la pasta dal frigo. Stendetela dello spessore di mezzo centimetro e ritagliate le forme. Infornate finchè non saranno belli dorati.


Realizzare la ghiaccia: 
Amalgamate bene gli albumi con il cremore usando una forchetta. Passate poi alle fruste elettriche e uiniziate ad aggiungere lo zucchero a velo. Continuate ad unirne finchè la glassa non è della consistenza del dentifricio. Fate aderire della pellicola alla ghiaccia e mettete a riposare per 24 ore. Il tempo di riposo è molto importante per la riuscita della ghiaccia che farà presa come il cemento!

Per l'assemblaggio:
Utilizzando questa ghiaccia reale sarà molto facile da assemblare. Mettete un po' di ghiaccia in una sac a posche con la bocchetta liscia da 2 mm. Prendete le parti della casetta e se necessario rifilatele delicatamente con un coltello affilato. Iniziate a montare il comignolo e mettetelo ad asciugare e passate alle pareti. Il tempo di asciugatura varia quindi è compito vostro controllare. Non iniziate ad unire altre parti e soprattutto a posizionare il tetto senza prima essere certi che regga! (altrimenti rischiate che, come la mia seconda casetta, crolli tutto!). Per la decorazione usate la vostra fantasia, sbizzarritevi e vi assicuro che non riuscirete più a fermarvi ad aggiungere particolari!

Buon divertimento!



Nessun commento:

Posta un commento