lunedì 8 aprile 2013

BISCOTTI PER TUTTI I GUSTI



Che dire, con una semplice pasta frolla non si sbaglia mai. L'importante è rispettare il dosaggio di burro e farina, per ottenere dei biscotti friabili e non secchi! Ecco qua, a grande richiesta, quelli che
ho fatto per il mio fidanzato che, in occasione del suo compleanno, ha portato in ufficio...letteralmente divorati! Sotto metto il procedimento per quelli che vedete in foto, ma voi potete poi decidere di farli come desiderate!

Ingredienti...con questa dose vengono all'incirca 150 biscotti

1 Kg di farina 00
500 gr di burro o margarina freddo di frigo
400 gr di zucchero
4 uova più 3 tuorli
scorza di limone grattuggiata
un pizzico di sale
farina qb per stendere

e in più...

30 gr di cacao
100gr di farina di nocciole
1 albume
50 gr di cocco disidratato
nutella q.b
marmellata q.b
cioccolato sciolto

Procedimento...

In una ciotola capiente iniziate ad impastare velocemente la farina con il burro a pezzetti fino ad ottenere uno sfarinato simile al formaggio grattuggiato.
Aggiungete lo zucchero, il sale e la scorza di limone. Mescolate e aggiungete le uova.
Incorporatele al composto, senza spaventarvi se inizialmente sembrerà non stare insieme. Trasferite tutto sulla spianatoia e con calma impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

Dividiamo ora il panetto in parti che dovranno essere aromatizzate:
- un panetto da circa 350 - 360 gr a cui aggiungeremo il cacao e la farina di nocciole aiutandovi con un albume;
- un panetto da circa 250 gr a cui aggiungeremo invece il cocco.

Fatto questo avremo della pasta frolla semplice, della pasta frolla al cacao e nocciole e della pasta frolla al cocco.

Per fare le Girelle al cacao
Prendete il panetto al cacao e nocciole e pesatene un 250 gr circa, prelevate lo stesso peso dal panetto di pasta frolla semplice e stendeteli entrambi della stessa altezza, più o meno di 3 millimetri. Sovrapponete la frolla al cacao a quella bianca e arrotolate stretto, facendo attenzione a non rompere la pasta. Prendete poi un foglio di carta stagnola e avvolgete il rotolo ben stretto. Sembrerà una caramella gigante. Mettete in frigo per un ora, deve essere bello duro. Tiratelo fuori e tagliate delle fettine di circa 5 millimetri con un coltello ben affilato rimuovendo poi la stagniola da intorno al biscotto prima di infornarlo. Lasciate in forno per 8 - 10 minuti. Raffreddare su una gratella.

Accendete il forno a 200°.


Per i biscotti al cacao
Prendete la pasta al cacao avanzata e ricavatene dei biscotti. Una volta cotti e raffreddati fate dei fili con il cioccolato fuso e lasciatelo indurire.


Per i biscotti al cocco e i bastoncini al cocco e cioccolato
Prendete il panetto di pasta al cocco e ricavatene quanti biscotti e quanti bastoncini desiderate. Spolverizzate i biscotti con del cocco e fare lo stesso con i bastoncini. In forno sempre per 8 - 10 minuti. I bastoncini, una volta cotti, andrete a immergerli per metà nel cioccolato fuso.


Per i biscotti occhio di bue, girelle alla marmellata e mezzelune alla nutella
Ricavate dei biscotti dalla pasta frolla semplice. Per i biscotti occhio di bue basterà tagliare un biscotto intero e uno bucato, mettere un po' di marmellata e coprire la base con il biscotto bucato.
Per le girelle alla marmellata basta stendere un pezzo di pasta, spalmarlo di marmellata, arrotolarlo e tagliarlo a fettine.
Per le mezzelune è sufficiente ricavare dei cerchi, dividerli a metà e una volta cotti farcirli con la nutella. 
Vanno tutti in forno sempre per 8 - 10 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento