I sapori del nord sono quelli che preferisco in assoluto! Questo pane viene da una terra che adoro, l'Irlanda, un vero paradiso verde! Nonostante festeggiare il San Paddy's day vada contro le mie
credenze legate al celtismo e druidismo è stata solo un'altra occasione per cucinare i piatti di uno splendido popolo!
Per quanto riguarda il buttermilk, per noi in Italia può risultare difficile da trovare, siccome si tratta di un latte fermentato è molto simile allo yogurt e quindi si può sostituire facilmente con metà latte e metà yogurt.
Non sto a dirvi nient'altro, solo che se non l'avete mai provato non sapete cosa vi perdete! La ricetta è di una signora irlandese!
tsp = cucchiaino da te
Ingredienti....
3 cups e mezza di farina scura integrale
mezza cup di farina bianca o all purpose
6 tsp di zucchero
1 tsp e mezzo di sale
1 tsp di bicarbonato
2 cups di buttermilk A TEMPERATURA AMBIENTE!
Imburrate e infarinate una teglia da 20/23 cm e preriscaldare il forno a 175° C.
In una ciotola mettete gli ingredienti secchi e mescolateli bene tra loro. Prendete un cucchiaio di legno e iniziate ad aggiungere il buttermilk e mescolate. Finito il buttermilk amalganatelo bene e poi senza impastare staccate con un poco di farina e l'aiuto di un leccapentole l'impasto dalla ciotola, impastatelo per pochi secondi e poi fatelo girare per renderlo liscio, muovendo semplicememte la ciotola. Trasferitelo nella teglia e praticate un taglioincisione a croce aprendola con il coltello in modo da permettere al pane di cuocere e lievitare bene. Infornate per un'ora.
Passato il tempo di cottura usando un guanto da forno estraetelo dalla teglia e battete sul fondo, se batterà vuotosignifica che è pronto. fatelo freddare su di una gratella.
Nessun commento:
Posta un commento