mercoledì 29 maggio 2013

TORTA AL MIELE



Per chiudere una cena con estrema dolcezza. La farina integrale ben si sposa con il gusto intenso del miele, che insieme alle spezie riporta ad aromi nordici! Arricchita (come se ce ne fosse bisogno) da
uno sciroppo da versarci sopra quando è ancora calda!!


Ingredienti...
220 gr di farina integrale
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di spezie miste macinate (cannella, ciodi di garofano, zenzero)
mezzo cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
200 gr di miele
50 gr di burro
scorza grattuggiata e succo di un limone
2 uova
2 cucchiai di latte

Per lo sciroppo...
4 cucchiai di miele
2 cucchiai di acqua

mandorle tritate

Per prima cosa preriscaldate il forno a 160°. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete, il sale, le spezie, e il bicarbonato, amalgamate bene il tutto.
Fate fondere a fuoco basso il miele con il burro, il succo e la scorza del limone fino a quando sarà cremoso. Versatelo sulla farina disposta a fontana e mescolate per avere un impasto omogeneo.
Battete le uova e il latte con una forchetta e aggiungeteli poco a poco al composto mescolando sempre. Trasferite nello stampo e infornate per 40-45 minuti verificando la cottura con uno stecchino.
Fate raffreddare per 5 minuti nello stampo e nel frattempo fare scladare il miele con l'acqua. Con uno spiedino bucate la torta e verateci sopra lo sciroppo ancora caldo, fare raffreddare la torta nel suo stampo coperta in modo che assorba tutto lo sciroppo.
Se volete potete coprirla con le mandorle come ho fatto io.

Nessun commento:

Posta un commento