mercoledì 19 dicembre 2012

FOCACCIA


Questa ricetta è nata un po' per caso e un po' per necessità. Non so se avete presente quei giorni in cui improvvisamente ti rendi conto dopo pranzo che per la panetteria sotto casa è il giorno di riposo, sai
che non hai assolutamente voglia di uscire e in più sai già che ti arriverà la solita richiesta: " Cosa si mangia sta sera di buono?". 
Ecco, un veloce sguardo in credenza e in frigo, incrociando le dita di avere tutti gli ingredienti, tirare un sospiro di sollievo e soddisfatta mettersi all'opera.
Questa ricetta è nata proprio così...un po' come questo blog, ecco perchè ho deciso che dovesse essere la prima ad essere pubblicata.


Per l’impasto...
450 gr di farina 00
1 bustina di lievito di birra secco
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di olio evo
Acqua tiepida q.b.

E in più...
Sale nero di Cipro (se non ce l'avete sale grosso normale)
Rosmarino
Mezzo bicchiere con metà acqua e metà olio evo
Olio per la teglia

Impasto sufficiente per una teglia di 37 x 30 cm.

Sciogliete il lievito secco in un po’ di acqua tiepida, più o meno mezzo bicchiere, mescolate e lasciate da parte.
In una ciotola unite la farina e il sale e mescolateli. Aggiungete l’olio, poca acqua e il lievito, mescolate leggermente e aggiungete l’acqua necessaria a completare l’impasto e ottenere una pasta morbida.
Ungete leggermente sia la pasta che il contenitore in cui lieviterà e mettetelo in luogo caldo per 3 ore o comunque fino a che non avrà raddoppiato il suo volume.
Ungete per bene una leccarda da forno o potete mettere della carta da forno sulla teglia e poi ungere la carta da forno. A questo punto prendete con delicatezza l’impasto e stendetole nella teglia senza premerlo ma tirandolo gentilmente dai bordi e adattarlo alla grandezza della teglia.
Ora possiamo fare le caratteristiche fossette alla focaccia, premendo a fondo con i polpastrelli delle dita anche più volte. Cospargete di sale, e lasciate lievitare ancora per mezz'ora o un' ora finchè non sarà bella gonfia sempre in luogo tiepido, io se non ho i termosifoni caldi metto l'impasto in forno con la luce accesa oppure con un recipiente con acqua calda fumante.
Accendete il forno a 200-220° e nel frattempo emulsionate in un bicchiere l'acqua tiepida e l'olio e versarlo sulla focaccia più o meno uniformemente. L'acqua è molto importante perchè conferirà alla focaccia una splendida morbidezza. Cospargete adesso con il rosmarino e infornate.
Lasciate cuocere per una quindicina di minuti senza aprire il forno per non fare uscire il vapore che creerà l'acqua. A me personalmente non piace molto colorita per cui regolatevi al vostro gusto.


Non vi resta che mettere in un piatto affettati vari e godervi questa bontà!!

Nessun commento:

Posta un commento