mercoledì 19 dicembre 2012

TORTA COCCO E VANIGLIA



Chi non ha un cavallo di battaglia? Questa torta è il mio: semplice, veloce e soprattutto incredibilmente buona e morbidosa!  E' la classica torta dell'ultimo momento, tutto insieme, pochi
aggeggi da lavare e tanta soddisfazione. Sapete, a tutti i golosi capita di chiedersi: "cosa mangio di dolce?"  e con precisione svizzera la credenza non ci da speranza...da questa situazione e nata questa torta.
Preferisco sempre usare teglie piccole da 18 o 20, solo se devo fare qualche torta speciale allora uso teglie più grosse. Non che qui in casa nessuno le mangi, anzi le spazzoliamo tutte in poco tempo, il fatto è che finisce prima e la si mangia tutta fresca e non tenuta il per magari una settimana...Beh godetevi questo angolino esotico, magari con un buon thè caldo!




Ingredienti...


100 gr di farina 00

100 gr di cocco disidratato

70 gr di zucchero

50 gr di burro

150 gr di yogurt alla vaniglia

2 uova

Mezza bustina di lievito



Io uso una teglia in silicone da 18 Ø di diametro



Unite in una ciotola gli ingredienti secchi quindi farina, cocco, zucchero e lievito e da parte sbattete leggermente le uova. Far fondere il burro e versarlo nel mix di farine, lievito e zucchero, fate lo stesso con lo yogurt e iniziate a mescolare con una frusta, unite poi le uova e incorporatele bene. Non ha bisogno di essere montata o lavorata molto, una volta che tutto è ben amalgamato mettete nella teglia e via in forno!

Fatela cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti o comunque fino a che non è cotta al centro, provate con uno stecchino.



Una volta fredda se volete potete coprirla con un po’ di panna leggermente montata poco zuccherata e cospargerla di cocco disidratato.


Nessun commento:

Posta un commento