mercoledì 19 dicembre 2012

POLPETTONE DI MAIALE ALLE PRUGNE



Le ricette che mescolano sapori salati e dolci riscpecchiano molto il gusto medioevale del cibo. In questo periodo sono particolarmente propensa per questi accostamenti e appena posso mi
scateno...avevo da parte un po' di macinato di maiale e dopo aver fatto delle polpette al sugo volevo cambiare un po' e così ecco cosa è venuto fuori!

Ingredienti...

500 grammi di macinato di maiale
6/7 prugne secche
fontina o fontifette
1 cipolla affettata
poco cumino
3 bacche di ginepro
2/3 chiodi di garofano
1 bacca di cardamomo
sale
pepe
20 grammi di burro
olio
farina di ceci
300 ml di brodo vegetale

Mettete il macinato in una ciotola con una grattata di pepe e un po' di sale e mescolare bene. Allargate un foglio di carta da forno o se ce l'avete usate anche un tappetino di silicone e date alla carne un forma rettangolare, mettete in fila le prugne, e le fettine di fontina. Aiutandovi con la carta o il tappetino date forma cilindrica cercando di far restare tutto al centro. Passate il rotolo nella farina di ceci e mettete da parte. Sciogliere il burro con un filo d'olio e quando è caldo mettete il polpettone a rosolare. Fatelo colorire bene su tutti i lati e poi unite le spezie, la cipolla e fare andare ancora un poco e poi versate il brodo. Coprite e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Controllate la cottura e poi fate rapprendere il sughetto.

Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento