mercoledì 19 dicembre 2012

TORTA COCCO E VANIGLIA (seconda versione ancora più buona!)




Manipolare le ricette e adattarle ai miei gusti del momento mi diverte tantissimo, a volte nascono delle vere e proprie ciofeche, mentre altre volte una bontà come questa che vi propongo più giù. La
sostanza è la stessa della mia speciale Torta cocco e vaniglia, ma alcuni ingredienti cambiano. Quel fine settimana c'era in programma una cena messicana e dopo aver girato tutti i super della città in cerca della Tequila, che avesse un prezzo decente e non quello propostoci in enoteca di ben 42 Euro(!!!) approdiamo nell'ultimo supermercato...quasi ora di chiusura, facvciamouna corsa nel reparto liquori ed eccola là tutta bellina ad aspettarci sullo scaffale...dopo averle mandato qualche maledizione siamo andati alla cassa e con soddisfazione siamo tornati a casa! Quindi cosa poteva esserci di meglio se non onorare l'acquisto con una bella torta? Eccola qui di seguito! Le differenze sono essenzialmente due: 2 cucchiai di Tequila 100% agave importata dal Messico e lo zucchero di canna integrale delle Filippine Mascobado di Altromercato Bio Equo Solidale. Alcune precisazioni sui due ingredienti sono d'obbligo. E se già siete esperti e non avete voglia di leggere passete alla ricetta più in basso!

Per quanto riguarda la Tequila, documentandomi ho scoperto parecchie cose interessanti; essendo un distillato di agave deve rispettare i tempi di maturazione dell'agave blu che è di ben 8/11 anni! Inoltre la produzione autorizzata è limitata ad alcune zone del Messico, una di queste è la provincia di Jalisco. Ho avuto fortuna a trovare proprio una tequila di quella zona, la marca è la Camino, che viene importata direttamente e quindi non imbottigliata altrove, è importante! 

Per quanto riguarda lo zucchero di canna Mascobado posso dire che è stato una scoperta splendida! Ha un profondo aroma tostato quasi di caffè...dovete provarlo si trova anche facilmente nel reparto degli alimenti equo solidali o come al Leclerc assieme a quelli dietetici e senza glutine.


 



















Ingredienti...
100 gr di farina 00
100 gr di cocco disidratato
70 gr di zucchero di canna integrale delle Filippine Mascobado di Altromercato Bio Equo Solidale
50 gr di burro
150 gr di yogurt alla vaniglia
2 cucchiai di Tequila 100% agave importata dal Messico.
2 uova
Mezza bustina di lievito

Io uso una teglia in silicone da 18 Ø di diametro

Unite in una ciotola gli ingredienti secchi quindi farina, cocco, zucchero e lievito e da parte sbattete leggermente le uova. Far fondere il burro e versarlo nel mix di farine, lievito e zucchero, fate lo stesso con lo yogurt e la Tequila e iniziate a mescolare con una frusta, unite poi le uova e incorporatele bene. Non ha bisogno di essere montata o lavorata molto, una volta che tutto è ben amalgamato mettete nella teglia e via in forno!
Fatela cuocere in forno statico a 180° per 20 minuti o comunque fino a che non è cotta al centro, provate con uno stecchino.
La Tequila le conferisce un gusto davvero eccellente che ben si sposa con quello dello zucchero integrale, che le dona che un bel colore dorato.

Nessun commento:

Posta un commento