venerdì 22 marzo 2013

APPLE PIE



Cosa fare con delle mele? Marmellata, torta di mele, crostata di mele...e per cambiare un po' dalle nostre tradizioni italiane una bella Apple Pie! Per chi leggeva topolino saprà che era la profumata
torta che preparava sempre Nonna Papera, una buona occasione per tornare un po' bambini!

Un po' di storia: la tradizione dei dolci di frutta avvolta in uno strato di pasta croccante risale al XVI secolo.
La più classica torta della tradizione britannica, croccante, morbida e profumata alla cannella, servita con crema inglese!
Proprio la crema inglese deve essere fatta nel modo corretto altrimenti rischia di impazzire e le uova inizieranno a rapprendersi e si riempirà di grumi! Seguendo sempre Grambero Rosso Channel su Sky, ho appreso dal maestro pasticcere Maurizio Santin come la temperatura per ottenere una splendida crema inglese sia 82° e non di più! Se non si possiede un termometro da alimenti si fa la prova sul cucchiaio: quando la crema è pronta passando un dito sul dorso del cucchiaio dovrà rimanere una traccia nitida.


Ingredienti...

per la pasta
100 gr di burro
200 gr di farina più un po' per il piano da lavoro
50 gr di zucchero
un po' d'acqua
un pizzico di sale

per la farcia
400 g di mele renette
scorza e succo di un limone
4 cucchiai di zucchero di canna
mezzo cucchiaino di cannella
un cucchiaio di amido di mais

per la crema inglese (per 250 ml)
3 tuorli
30 gr di zucchero
100 ml di panna
100 ml di latte
semi di mezzo baccello di vaniglia

Fate la pasta: mettete in una terrina gli ingredienti secchi e mescolate bene, amalgamate il burro morbido e pio compattate aiutandovi con dell'acqua. L'impasto deve risultare sodo, come una pastafrolla. Fate un panetto e mettete in frigo per 20 minuti avvolto nella pellicola.
A parte pulite le mele e tagliatele a tocchetti, mescolatele in una ciotola con il succo e la scorza di limone, lo zucchero, l'amido e la cannella, usate le mani e fate in modo che sia tutto ben amalgamato.
Riprendete la pasta e lasciatene da parte un terzo per la copertura. Stendete la base in modo che sia più larga della teglia e fatela sbordare tutto intorno. Versateci dentro le mele e stendete la copertura un pochino più larga della teglia. Per sigillarla potete arrotolare l'eccedenza di pasta per fare un cordoncino oppure premete con le dita per sigillare bene e poi tagliare via l'eccedenza, che potete usare per fare una bella decorazione.
Spennellate la superficie con un tuorlo sbattuto o con del latte, praticate uno o due piccoli buchi perchè non si gonfi troppo e infornate a 200° per 40 minuti o comunque fino a doratura.


Un po' prima di servire l'Apple pie praparate la crema: battete i tuorli in una terrina con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e denso e chiaro.
Mettete a scaldare la panna con il latte e incidendo metà bacca di vaniglia estraete i semi con il dorso di un coltello.
Stemperate il composto di uova con po' di panna e latte e mescolate, unite poi tutto nella pentola e fare cuocere a bagnomaria a fuoco dolce sempre mescolando con un cucchiaio di legno e MAI, MAI, MAI far bollire la crema inglese! Di tanto in tanto provate sul dorso del cucchiaio, se passando il dito lascia un solco nitido è pronta.
Spegnete e passate al colino prima di servire, mettendola in una salsiera o una brocchetta per latte. Deve essere calda!

Nessun commento:

Posta un commento