venerdì 22 marzo 2013

TORTINE AI PISELLI


Della serie che la bontà sta nella semplicità...non c'è nessun altro modo per commentare questa ricetta, semplicissima e veloce! C'è un grande trucco che fa risparmiare un sacco di tempo e cioè la
pasta brisée già pronta! Per farli ho usato uno stampo in silicone per muffin...va alla perfezione! Nel caso non dovessero essere abbastanza colorati sotto una volta cotti sformateli e fateli colorire disposti su di una teglia. Non fate molto caso alla pasta bianca dei miei in foto eprchè siccome avevo il forno occupato li ho cotti nel miscoonde impostato con la convezione e non è la stessa cosa.

Mangiateli come volete: con una fresca insalata, con pomodorini e rucola, come antipasto, aperitivo o secondo piatto.

Ingredienti...per 6 tortine

Una confezione di pasta brisée
100/130 gr di piselli freschi o surgelati
3 uova
3 cipollotti
una confezione di pancetta affumicata
3 cucchiai di latte
sale
pepe

In una padella fare rosolare leggermente i cipollotti affettati con la pancetta e unite i piselli, tenendoli in padella giusto il tempo di farli scongelare, tanto cuoceranno in forno. Nel frattempo accendete il forno a 190/200° e ricavate sei dischi più grandi degli stampini che andrete ad usare e sistemateli poi negli stampi.
Da parte rompete le uova, unite il latte e una grattata di pepe, mescolate per amalgamare bene.
Prendete le verdure con la pancetta e disponete delle cucchiaiate generose in ogni stampino, versateci poi sopra il composto di uova e infornate per circa 30/35 minuti o comunque fino a colorazione e la farcia sarà di conseguenza bella soda.

Nessun commento:

Posta un commento