venerdì 22 marzo 2013

COCKTAIL DI GAMBERI IN VERDE


 Questa è una delle ricette che ho preparato per San Valentino, non me ne freghi più di tanto di questa festa come la festa dell'amore ma più che altro perchè, chiamandomi Valentina è l'occasione per
festeggiare il mio onomastico...eheheh anche se in realtà di onomastico per le Valentine ce ne sono ben tre nell'anno: 15 luglio, 25 luglio e 24 ottobre!!! Quindi a meno che non sappiate a che santa corrispondete, via dagli indugi, festeggiatene tre così siete a posto! Io ne approfitto e lo festeggio il 25 luglio che è anche il mio compleanno (l'ho scoperto da poco in realtà non sapevo che il mio giorno di nascita fosse lo stesso dell'onomastico! Asd!). Non che mi importi molto di sante e cosucce religiose, in casa mia ogni occasione è buona per cucinare cose nuove e festeggiare un pochino! Siamo festaioli incalliti! 
Ad ogni modo, questo cocktail di gamberi con la salsa all'avocado invece che con la salsa rosa lo rende sorprendentemente buono. 
Ho qualche consiglio per quanto riguarda l'avocado: se leggete su internet o sentite programmi in tv sentirete dire che l'avodaco maturo deve avere la buccia scura...beh...NON LASCIATEVI TIRARE A PRENDERE QUEGLI AVOCADOS LI AL SUPERMERCATO (o dal fruttivendolo)!!!! SONO MARCI O SE NON LO SONO, SONO TUTTI PIENI DI CHIAZZE E PUNTINI SCURI E HANNO UN CATTIVO SAPORE! Ho fatto anche la prova a comprarli e lasciarli un po' lì a maturare....peggio che andar di notte si dice....uno dei due è rimasto durissimo e dal sapore terribile e l'altro era marcio e alla fine quel guacamole che dovevo fare mi è rimasto di traverso!
Quindi a meno che non possiate procurarvi degli avocados MATURI di sicura provenienza, e cioè che sono stati raccolti così dalla pianta, indugiate un po' su quelli che che trovate al super o dal fruttivendolo, mettete il bel guantino di plastica e toccateli con cura, scegliete sempre quelli più morbidi possibile e che non abbiano la pelle troppo scura (mi raccomando!). Avrete fatto la scelta guista quando arrivate a case e aprendo l'avocado dentro sarà morbido e dalla polpa di uno splendido verde brillante!

Ora smetto di tediarvi e scrivo la semplice ricetta!
P.S Altra piccola cosa: lime e limone sono diversi e se potete NON usate il LIMONE!!! O se proprio non trovate i lime usate solo metà limone! 

Ingredienti...per 2 persone

6 o 7 code di gambero fresche a testa
4 foglie di insalata gentilina
1 avocado
1 scalogno piccolo
succo di uno o due lime (i lime possono essere molto piccoli oppure molto asciutti quindi compratene sempre qualcuno in più, io li adoro!)
sale e pepe

Scaldate in una pentola dell'acqua salata, appena bolle tuffateci i gamberi e fateli sbollentare per 1 minuto. Scolateli e fateli freddare.
Nel frattempo aprite l'avocado, tagliandolo nel senso della lunghezza, privatelo del nocciolo e con un cucchiaio tirate fuori la polpa; mettetela in un bicchiere per mixer a immersione e aggiungete lo scalogno pulito e fatto a pezzi e il succo del lime. Azionate il miver fino ad ottenere una cremina liscia ed omogenea. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
Prendete le coppe e a parte sminuzzate due foglie di insalata e conditela con sale, un filo d'olio e qualche goccia di aceto balsamico. Sistemate l'insalatina condita e le due foglie intere rimaste nel bicchiere, sgusciate i gamberi lasciando la coda, la scarterete mangiando. Sistemate i gamberi nel bicchiere adagiandolo sopra all'insalata e condite con una generosa cucchiaiata di crema di avocado. Sarà libidinosa!!

Nessun commento:

Posta un commento