Il crumble di mele è uno di quei dolci al cucchiaio invernali molto corroboranti, mangiato caldo o tiepido rilascia tutto il suo sapore di cannella, insomma una vera delizia!!
2 o 3 mele, dipende dalle dimensioni, lavatele e usatele con la buccia
una manciata di cranberry
succo di mezzo limone
spolverata di cannella
due cucchiai di zucchero
e per il crumble...
60 gr di burro a temperatura ambiente
50 gr di zucchero di canna
120 gr di farina
cannella
Procedete così: sulla quantità di mele che userete, metà la grattuggiate e metà la tagliate a tocchetti. Quindi lavate le mele con del bicarbonato, grattuggiatene una arrivando fino al torsolo e mettetela in padella con i due cucchiai di zucchero, la cannella e il succo di limone e fate caramellare. Nel frattempo tagliate l'altra a tocchetti e quando l'altra sarà un po' caramellata aggiungete quella appena tagliata e i cranberry. Lasciate ancora sul fuoco basso mentre preparate il crumble. In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, una spolverata di cannella e il burro a tocchetti e mescolate come per fare una pasta frolla, dovete ottenere uno sfarinato simile a briciole di mollica di pane.
Mettete nella teglia un foglio carta da forno e versateci sopra il composto di mele che avete in padella raccogliendo bene tutto il succo. Cospargete sopra il crumble e mettete in forno a 180° per una mezz'oretta.
Tirate fuori e mangiatelo tiepido da solo o accompagnato con panna montata o gelato alla vaniglia.
Nessun commento:
Posta un commento