venerdì 22 marzo 2013

TORTA IRLANDESE CIOCCOLATO E CAFFE'


Una torta deliziosa, cioccolatosa, speciale...insomma da provare!!! Il titolo potrebbe essere fuorviante perchè non è una torta di origini irlandesi, ma ha al suo interno il gusto corposo del Whiskey
irlandese. La differenza del whiskey irlandese rispetto a quello scozzese non sta solo nella "e" compresa nel nome ma proprio nel suo sapore che è completamente diverso, grazie a differenti processi di distillazione. Entrambi contengono orzo, malto e acqua, ma in Scozia gli ingredienti vengono fatti seccare sopra ad un fuoco di torba prima di essere dispollati due volte: lo scotch whisky assume così il caratteristico sapore leggermente affumicato. Quello irlandese invece, distillato tre volte, ha un gusto delicato e rotondo perfetto in questa torta! Coperta da una glassa splendida al cioccolato e volendo può essere accompagnata da una crema di formaggio. Io non l'ho fatta siccome la torta viene piccolina ma una vera potenza calorica!! Le mandorle nell'impasto le conferiscono una morbidezza incredibile!!
Come vedete la torta in foto ha una glassa diversa perchè era per un compleanno, l'ho fatta semplicemnete con cioccolato bianco e panna colorati di rosa, sotto trovate la ricetta per la versione originale e per la mia ganache rosa.


Ingredienti...per una tortiera da 18 o 20 cm

per la torta
180 gr di cioccolato amaro almeno al 70% di cacao
4 cucchiai di caffè ristretto
4 cucchiai di whiskey irlandese
125 gr di burro a temperatura ambiente
80 gr di zucchero
3 uova
un pizzico di sale
50 gr di mandorle macinate
50 gr di farina

per la glassa
125 gr di cioccolato amaro almeno al 70% di cacao
125 gr di burro a pezzetti
2 cucchiai di caffè ristretto 
100 gr zucchero a velo

per la glassa rosa in foto (che è poi una semplice ganache)
125 gr di cioccolato bianco di buona qualità
125 gr di panna fresca
colorante rosa

per l'eventuale crema (io non l'ho fatta)
philadelphia o mascarpone
panna montata
zucchero

Fate riscaldare il forno a 180° C. Mettete a sciogliere il cioccolato a bagnomaria o in una pentola a fondo spesso e fuoco basso. Aggiungete poi il caffè e fate raffreddare un po'.
Sbattere il burro con 60 gr zucchero e incorporate poi i tuorli uno per volta. A parte montate gli albumi e incorporate, sempre sbattendo, lo zucchero rimasto, fino ad avere una neve fermessima.
Aggiungete il cioccolato al composto di burro, amalgamate bene e incorporate le mandorle, la farina e per ultimo il whiskey. Lentamente, facendo attenzione a non smontarli, incorporate gli albumi poco per volta; mettete nella tortiera e infornate per 40 minuti. verificate che sia cotta con uno stecchino che dovrà uscire piluto. Lasciate raffreddare completamente e poi sformatela.

Per la glassa: fate sciogliere il cioccolato aggiungete poi il burro e il caffè, fate intiepidire. Incorporate lo zucchero a velo passandolo al setaccio, mescolate bene e con vigore.
Stendete poi la glassa sulla torta con una spatola o usate una sac a poche. Mettete in frigo per un'oretta.

Per la ganache che vedete in foto: portate a bollore la panna con il colorante, mettete il cioccolato spezzetato nel bicchiere di un mixer a immersione, versateci sopra la panna calda, lasciate in infusione qualche secondo e poi frullate bene. Amalgamate bene con un leccapentole e mettete in frigo. Quando sarà completamente fredda la potrete montare e la userete per glassare la torta.

Nessun commento:

Posta un commento