venerdì 22 marzo 2013

PIZZA!



Non poteva mancare e infatti eccola qua! La pizza! Ma a chi non piace la pizza, la mangiamo talmente spesso che è quasi una routine! Ne ho provate tante, di altrettante ricette e marche, ma quella
più buona resta la classica pizza margherita! Anche se....questa non sarà margherita, ma ovviamente potete tranquillamente ommettere gli altri ingredienti! Mmmm con queste foto mi pare quasi di sentirne ancora il profumo!
Bisognerebbe fare un luuungo discorso sulle farine, sulla loro forza e tante altre cose...per il momento non ho il tempo di farlo, quindi appena potrò farò un post tutto dedicato alla farina!
Bando alle ciance passiamo alla ricetta!


Ingredienti...per 4 pizze

500 gr di farina 0 o manitoba più un po' per il ripiano
1 bustina di lievito di birra secco o un cubetto di lievito fresco
2 cucchiaini di zucchero
3 cucchiaini di sale
acqua q.b. (da una volta all'altra varia sempre)

per la farcia
mozzarella
passata di pomodoro
origano
olio
porro
peperone

Mettetevi subito all'opera per fare la pasta! Unite la farina e il sale e amalgamateli bene, da parte in un bicchiere mettete poca acqua tiepida necessaria per far sciogliere il lievito e unite lo zucchero, mescolate bene e versatelo sulla farina, prendete altra acqua tiepida -mi raccomando TIEPIDA  e non calda o ucciderete il lievito- iniziate ad impastare e aggiungete acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile.
Spolveratelo di farina e passate sul piano di lavoro. Aiutandovi di tanto in tanto impastate con vigore per 10 minuti circa, diciamo che l'importante è che la pasta dia bella liscia. Fatto questo prendete un contenitore abbastanza capiente e ungetelo leggermente. Metteteci dentro la palla di impasto e incidetelo con un coltello facendoci sopra una croce. Coprite e mettete a lievitare in luogo tiepido. Io faccio così: come recipiente uso una pirofila di pirex con il suo coperchio, la sistemo dentro ad un'altra ciotola con due dita di acqua calda fumante e metto tutto in forno spento. Tutto questo perchè non avendo mai in casa, in inverno, una temperatuta abbastanza alta la pizza non lieviterebbe mai! Dimenticatevela lì per due orette.
Passato il tempo necessario a far raddoppiare l'impasto, infarinate il piano di lavoro, rompete con il pugno la lievitazione e senza impastare troppo fate un panetto che adrete a porzionare. Qui le porzioni ricavabili dipendono dallo spessore che volete o dalla grandezza ma indicativamente vengono 4 belle pizze giuste per una teglia cuki, tanto per capirci.

Allargate le pizze e assicurandovi che sotto siano belle infarinate posizionatele nelle teglie. Fatele lievitare ancora per 30 o 40 minuti. 
Fate scaldare il forno alla massima temperatura. Conditele con il pomodoro, l'origano e un filo d'olio e mettetele in forno così per permettere all'impasto di cuocere alla perfezione! Nel frattempo tagliate le mozzarelle e preparate gli eventuali altri ingredienti, in questo caso ho affettato il porro e il peperone a striscioline sottili. Quando la pasta in forno sarà cotta ma non ancora colorata, controllate il bordo si capirà molto bene, conditele e rimettete in forno a colorare e finchè la mozzarella non si sarà sciolta per bene!
Portate in tavola e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento